Caro/a studente/essa,
in vista del prossimo rinnovo della tua iscrizione a Roma Tre, vorrei illustrarti alcune novità sulla contribuzione che saranno introdotte nell’anno accademico 2010/2011, contenute nel Regolamento Tasse e Contributi Studenti approvato dal Consiglio d’Amministrazione dell’Ateneo il 22 giugno 2010, che ti prego di consultare nella sezione Tasse e contributi universitari del Portale dello Studente, http://portalestudente.uniroma3.it .
Pregandoti di prendere visione del Regolamento e delle informazioni presenti nel Portale nella loro interezza, ti illustro di seguito alcuni punti che credo possano essere di particolare interesse per te. Ti ricordo che per qualsiasi dubbio o richiesta di informazione puoi contattarci agli indirizzi e-mail degli uffici di segreteria studenti di Facoltà che trovi in calce alla presente lettera, o recarti di persona presso il nostro Front Office secondo gli orari riportati in calce e presenti comunque nel Portale dello Studente.
1. Scadenze rate tasse e contributi
Le scadenze vengono così modificate:
RATA | SCADENZA | IMPORTO |
Prima | 5 ottobre | 500 euro |
Seconda | 5 febbraio | Secondo l’ISEEU e comunque fino a un massimo di 500 euro |
Terza (eventuale) | 5 maggio | Eventuale residuo dalla seconda rata |
N.B. Sarà possibile effettuare il pagamento della prima rata a partire dal 1° agosto 2010.
Non vi è alcuna modifica degli importi dei contributi. Come già lo scorso anno, l’importo totale di tasse e contributi dovuti per l’anno accademico potrà essere rateizzato in tre rate. La terza rata sarà calcolata esclusivamente se l’importo della seconda dovesse superare i 500 euro.
Potrai inoltre richiedere alle Segreterie Studenti un’ulteriore rateizzazione, fino a un massimo di cinque rate, in caso di documentate condizioni economiche disagiate e/o di arretrati che superino i 1.000 euro.
Ti ricordo le modalità con cui puoi effettuare i pagamenti:
MODALITÀ | LUOGO |
Bollettino MAV inviato all’indirizzo dichiarato | Qualsiasi sportello bancario |
Bollettino stampato dall’area riservata del Portale dello Studente | Esclusivamente presso gli sportelli Unicredit-Banca di Roma |
Carta di credito | Online attraverso il Portale del Gruppo Unicredit-Banca di Roma |
Bollettino stampato presso gli sportelli della Segreteria Studenti | Esclusivamente presso gli sportelli Unicredit-Banca di Roma |
N.B. La mancata ricezione dei bollettini MAV di pagamento non può essere motivo di richiesta di esenzione dall’indennità di mora per ritardato pagamento.
Per poter sostenere esami, ottenere certificati, compiere qualsiasi atto di carriera ed esercitare la rappresentanza negli organi collegiali di governo, devi essere in regola col pagamento di tasse e contributi. Eventuali esami sostenuti in situazione di irregolarità delle tasse potranno essere soggetti ad annullamento.
2.
Calcolo dell’indennità di mora per ritardato pagamento
Calcolo dell’indennità di mora per ritardato pagamento
L’indennità viene calcolata sul numero dei giorni di ritardo, come indicato nella tabella seguente:
RITARDATO PAGAMENTO | INDENNITÀ DI MORA |
Fino a 30 giorni oltre la scadenza | 30 euro |
Da 31 a 90 giorni | 60 euro |
Oltre 90 giorni | 120 euro |
3.
ISEEU
ISEEU
Scadenza presentazione
Viene posticipata al 5 dicembre, ma la data ultima per presentarlo, con addebito della sanzione di 120 euro dopo il 5 dicembre, è fissata al 5 febbraio (scadenza della II rata).
N.B. Se non si è provveduto, oltre il 5 febbraio non sarà più possibile effettuare la presentazione e si rimarrà collocati nella fascia massima di contribuzione.
La mancata presentazione dell’ISEEU comporta l’inserimento d’ufficio nella fascia massima di contribuzione.
Modalità di presentazione
· Entro la scadenza del 5 dicembre può essere presentato sia presso un CAF convenzionato con Roma Tre, sia presso Roma Tre in modalità online o presso la Piazza Telematica d’Ateneo. Consulta la sezione Tasse e contributi universitari > Presentazione ISEEU del Portale dello Studente.
· Oltre il 5 dicembre, ed entro il limite massimo del 5 febbraio, può essere presentato solo presso Roma Tre nelle modalità suindicate.
Chi deve presentarlo
A partire dall’a.a. 2009/2010 gli scaglioni ISEEU e le relative componenti delle rate sono adeguati con cadenza biennale al tasso di inflazione programmata e l’ISEEU deve perciò essere presentato con cadenza biennale a partire da quell’a.a., pur non intervenendo modifiche né al reddito, né al patrimonio.
Nell’a.a. 2010/2011 dovranno comunque presentarlo tutti gli studenti che non l’hanno fatto nel 2009/2010 (tutte le autocertificazioni riportate dagli a.a. precedenti sono considerate non presentate), oltre ovviamente a quanti avranno avuto modifiche al reddito e/o al patrimonio.
Segui queste indicazioni per non rischiare di sbagliare:
2010/2011 (scaglioni adeguati al tasso inflazione nel 2009/2010)
Anno Accademico | Presentazione ISEEU fatta (sì/no) | Modifiche al reddito /patrimonio (sì/no) | Presentazione da fare 2010/2011 (sì/no) |
2009/2010 | SI | NO | NO |
2009/2010 | SI | SI | SI |
2009/2010 | NO | Non rilevante | SI |
2011/2012 (nuovo adeguamento biennale scaglioni al tasso inflazione)
Anno Accademico | Presentazione ISEEU fatta (sì/no) | Modifiche al reddito /patrimonio (sì/no) | Presentazione da fare 2011/2012 (sì/no) |
2010/2011 | SI | NO | SI |
2010/2011 | SI | SI | SI |
2010/2011 | NO | Non rilevante | SI |
Ti ricordo che attraverso l’area riservata del Portale dello Studente, sezione Autocertificazioni, puoi verificare la fascia di appartenenza e il calcolo ISEEU relativo all’autocertificazione presentata, nonché gli eventuali esoneri richiesti e spettanti.
4. Esonero per merito da tasse e contributi universitari per laureati nell’anno accademico 2009/2010
Ti ricordo che se ti sei laureato in un corso di laurea triennale in una sessione dell’a.a. 2009/2010 e possiedi i seguenti requisiti:
- laurea entro la durata normale del corso di laurea (quindi senza iscrizioni in qualità di ripetente o fuori corso)
- valore ISEEU pari o inferiore agli 80.000 euro
- voto di laurea pari o superiore alla media dei voti di laurea della Facoltà di appartenenza nell’a.a. precedente. Puoi controllare il valore di riferimento per la tua Facoltà nel Portale dello Studente, sezione Tasse e contributi universitari, Esoneri.
- immatricolazione nell’a.a. 2010/2011 a un corso di laurea magistrale di Roma Tre
puoi richiedere, presentando l’autocertificazione ISEEU, l’esonero totale da tasse e contributi per il primo anno della laurea magistrale.
Se invece ti sei laureato nel corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, o in quello di Scienze della Formazione Primaria con i seguenti requisiti:
- laurea entro la durata normale del corso di laurea (quindi senza iscrizioni in qualità di ripetente o fuori corso)
- valore ISEEU pari o inferiore agli 80.000 euro
- voto di laurea pari o superiore alla media dei voti di laurea della Facoltà di appartenenza nell’a.a. precedente. Puoi controllare il valore di riferimento per la tua Facoltà nel Portale dello Studente, sezione Tasse e contributi universitari, Esoneri.
puoi presentare domanda di rimborso di tasse e contributi relativi all’ultimo anno di corso. Modulo di richiesta nella sezione Segreteria Studenti > Modulistica del Portale dello Studente.
5. Laureandi
Se intendi laurearti in una sessione dell’a.a. 2009/2010, non devi rinnovare l’iscrizione all’a.a. 2010/2011. In caso non riuscissi a laurearti, potrai perfezionare l’iscrizione oltre la scadenza, senza addebito delle indennità di mora per ritardato pagamento se hai presentato la domanda di ammissione all’esame di laurea.
N.B. Presta particolare attenzione a questa disposizione, perché l’importo della rata erroneamente versata non potrà esserti rimborsato.
Ringraziandoti per l’attenzione che hai prestato a questa comunicazione, ti ricordo che attraverso il Portale dello Studente, http://portalestudente.uniroma3.it, hai accesso a molti servizi online, che completeremo a breve con la procedura di ammissione all’esame di laurea interamente online, che ti permettono di verificare lo stato della tua carriera: esami prenotati, esami sostenuti, tasse pagate e da pagare, rimborsi ottenuti, ecc., e di ottenere informazioni e documenti, come per esempio gli statini e i certificati di iscrizione e di iscrizione con esami sostenuti, senza doverti recare presso il Front Office.
Contatta i nostri uffici se hai bisogno di chiarimenti o di altre informazioni, ma anche per segnalarci difficoltà incontrate o suggerimenti per il miglioramento dei nostri servizi, te ne saremo grati.
Contatta i nostri uffici se hai bisogno di chiarimenti o di altre informazioni, ma anche per segnalarci difficoltà incontrate o suggerimenti per il miglioramento dei nostri servizi, te ne saremo grati.
Con i miei più cordiali saluti e auguri per un felice proseguimento della tua carriera nel nostro Ateneo,
Roberta Evangelista
Responsabile
Divisione Segreterie Studenti
ORARI FRONT OFFICE
Lunedì | 9.00 -14.00 |
Dal martedì al venerdì | 9.00 -15.30 |
Chiusure 2010 | 11-20 agosto |
24-31 dicembre | |
Chiusure 2011 | 7 gennaio |
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