martedì 21 settembre 2010

NO alla vivisezione!




Roma, 21 settembre - No alla sperimentazione animale come prassi medico-scientifica, sì a metodologie e tecnologie alternative di ricerca come sistemi molecolari, test clinici epidemiologici e in vitro, simulazioni al computer e chip genetici. A sostenerlo è CasaPound Italia che si schiera contro la direttiva sulla vivisezione approvata l'8 settembre scorso dal Parlamento Europeo.

''Anzitutto - spiega Cpi - è necessario premettere che la nuova norma, seppur presentata come uno strumento teso alla riduzione e limitazione degli esperimenti sugli animali, permetterà, invece, di aggirare i limiti posti dalle precedenti normative. Uno degli effetti immediati è il peggioramento delle condizioni degli animali cosiddetti 'da laboratorio': sarà così possibile utilizzare più volte lo stesso animale anche in procedure che causano intenso dolore, sofferenza e angoscia; sperimentare su cani e gatti nonché su animali selvatici, anche in via d’estinzione; eseguire toracotomie ed altre operazioni senza anestesia o analgesici; costringere animali a test di stress psicologico e fisico come isolamento e nuoto forzato; effettuare interventi invasivi a scopi didattici. La nuova normativa negherà, inoltre, qualsiasi possibilità di sviluppo e sostegno alla ricerca e sperimentazione alternativa, limitando anche tutte quelle metodologie già esistenti e di comprovata efficacia''.

''La ricerca - sottolinea Cpi - non è uno strumento di mero profitto, ad esclusivo appannaggio delle oligarchie accademiche e dell’industria farmaceutica, cosmetica e petrolchimica. CasaPound Italia sostiene un antivivisezionismo di tipo scientifico. La medicina deve essere realmente tesa alla salute e al benessere dell’uomo, nel rispetto della dignità di ogni essere vivente. In questa direzione, è giusto promuovere tutte quelle metodologie e tecnologie alternative di ricerca come sistemi molecolari, test clinici epidemiologici e in vitro, simulazioni al computer e chip genetici. CasaPound Italia presenterà, nel corso dei prossimi mesi, una serie di iniziative sul territorio volte alla sensibilizzazione e all’informazione sull’argomento''.

www.casapounditalia.org

ufficiostampa@casapounditalia.org

sabato 18 settembre 2010

Orari Lezioni Primo Semestre

Elenco Insegnamenti

Orario Lezioni


AVVISI TRIENNALE:

- Il corso di “Economia politica” per i CDS in “S.P. per il governo e l’amministrazione” e “S.P. per la cooperazione e lo sviluppo” sarà tenuto dal Prof. D’Addona nel secondo semestre

Orario delle lezioni primo semestre A.A. 2010/2011 ATTIVITA’ DIDATTICHE A SCELTA
Orario delle lezioni primo semestre A.A. 2010/2011 MAGISTRALE

AVVISI MAGISTRALE:

- Il nuovo corso “Metodi statistici per l’analisi economica” incorpora il “Laboratorio per l’analisi statistica dei dati economici” svolto nei precedenti anni accademici

NEI PROSSIMI GIORNI SARA’ PUBBLICATO IL CALENDARIO DI INIZIO DI OGNI INSEGNAMENTO

AVVISO CAMBI DI CATTEDRA Le richieste di cambio di cattedra vanno consegnate, compilando il modulo scaricabile dalla sezione modulistica del sito web di facoltà, in segreteria didattica (presso lo sportello studenti, piano terra, in orario di ricevimento) a partire dal giorno di pubblicazione dell’orario fino al venerdì della prima settimana del semestre. Per questo semestre la scadenza è fissata per venerdì 08 ottobre. Per consentire l’eventuale consegna delle richieste venerdì 08/10 la segreteria didattica aprirà in via straordinaria dalle ore 10.00 alle ore 13.00

sabato 11 settembre 2010

Modifiche calendario esami autunno 2010

- Contabilità di Stato, D’Alessio, l’appello del 08/09 è stato posticipato al 10/09 alle ore 15.00


- Diritto amministrativo, D’Alessio, l’appello del 08/09 è stato posticipato al 10/09 alle ore 15.00


- Diritto amministrativo (corso avanzato), D’Alessio, l’appello del 08/09 è stato posticipato al 10/09 alle ore 15.00


- Diritto degli enti locali, D’i Lascio, l’appello del 08/09 è stato posticipato al 10/09 alle ore 15.00


- Sociologia politica, Canzano, l’appello del 14/09 è stato posticipato al 20/09 alle ore 13.30


- Management dei servizi pubblici, D’amico, l’appello del 14/09 è stato posticipato al 16/09 alle ore 11.00


- Programmazione e controllo delle PP.AA., D’amico, l’appello del 14/09 è stato posticipato al 16/09 alle ore 11.00

venerdì 20 agosto 2010

Calendario Esami sessione Autunnale

QUI trovate tutte le date del calendario esami della sessione autunnale.

La prenotazione agli esami ed agli esoneri si effettua attraverso il portale dello studente, si invitano gli studenti a consultare la breve descrizione della procedura da seguire riportata nella sezione “Prenotazione Esami/Esoneri” di questo sito oppure consultare le guide riportate all’interno del “Portale dello studente” nella sezione “Istruzioni


AVVISO IMPORTANTE: LE PRENOTAZIONI SARANNO ATTIVE A PARTIRE DAL 01 AGOSTO E SI CHIUDERANNO SETTE GIORNI PRIMA DELL’APPELLO


Per permettere una corretta verbalizzazione è opportuno che tutti gli studenti, anche quelli che devono solamente verbalizzare, si prenotino ai vari appelli (orali) e provvedano alla cancellazione in caso decidano di non sostenere l’esame.

mercoledì 18 agosto 2010

Occupata palazzina a Lamezia Terme

Lamezia Terme, 7 agosto. Abbiamo occupato! E’ un immobile di proprietà dello Stato, abbandonato da oltre 15 anni, all’interno del quale troveranno alloggio oltre 10 famiglie italiane.

Lo stabile di via Cianflone sarà così sottratto al degrado, a vandali e ai ladri di ogni tipo. Lo restituiamo al legittimo proprietario, ossia il Popolo Italiano.

Nasce cosi la prima occupazione in Calabria legata al circuito delle O.S.A. (Occupazione a Scopo Abitativo) targata Casapound Italia. All’interno della palazzina troveranno alloggio padri e madri di figli piccoli, disoccupati, lavoratori precari, studenti, cioè quelle persone che non arrivano alla terza settimana del mese. Sarà lo spazio per giovani e meno giovani senza una casa di proprietà ai quali nessuna banca accenderebbe un mutuo.

Siamo stanchi dell’immobilismo dell’attuale classe politica. Non accettiamo più di vedere le famiglie lametine senza tetto o costrette a subire l’usura dell’affitto, mentre decine di strutture pubbliche destinate a edilizia popolare sono lasciate al degrado più totale.

Con la forza del volontariato ne faremo uno spazio sociale per tutti i lametini. Nello specifico consegneremo alloggi a giovani famiglie non proprietarie di altre abitazioni. Garantiremo inoltre assistenza gratuita a ragazze madri, costituiremo un circolo ricreativo per giovani e anziani, una biblioteca e una sala per cineforum. Realizzeremo corsi gratuiti di italiano, inglese e informatica. Apriremo uno sportello anti usura, per la consulenza gratuita sia legale sia fiscale. Ci impegneremo nella costruzione di una palestra popolare e di una sala prove e registrazione per giovani musicisti.

Abbiamo deciso che il futuro ci appartiene.

Mimmo Gianturco

Casapound Italia

venerdì 9 luglio 2010

Casapound non si tocca!




Un'azione di disturbo quella messa in opera questo pomeriggio da Casapound in Piazza del Popolo a Latina al TRL di MTV. Una cinquantina di militanti dell'associazione, durante la diretta della celebre trasmissione di MTV, hanno esposto uno striscione che recitava "Casapound non si tocca!"con tanto di fumogeni, bandiere e intonando cori in sostegno del palazzo occupato dai ragazzi circa quattro anni fa. "E' stata un'azione per ricordare ancora una volta che non accetteremo mai passivamente lo sgombero di un edifico che ha aiutato nel corso del tempo decine e decine di nostri concittadini" scrivono in una nota i rappresentanti di Casapound. "La difesa della struttura avverrà ad oltranza e con qualsiasi gesto. Il nostro intento è quello di diventare l'incubo di quei politici che nel corso del tempo hanno disatteso tutte le promesse per l'acquisto di Casapound, portando cosi i nostri animi e quelli degli inquilini all'esasperazione." La trasmissione di MTV è stata interrotta per oltre 10 minuti.

martedì 6 luglio 2010

Regolamento Tasse 2010-2011

Mettiamo qui l'e-mail contenente tutte le informazioni e le novità sul pagamento delle tasse ricevuta dall'università di Roma 3 nel caso qualcuno l'avesse persa o non l'avesse ricevuta.

Caro/a studente/essa,


in vista del prossimo rinnovo della tua iscrizione a Roma Tre, vorrei illustrarti alcune novità sulla contribuzione che saranno introdotte nell’anno accademico 2010/2011, contenute nel Regolamento Tasse e Contributi Studenti approvato dal Consiglio d’Amministrazione dell’Ateneo il 22 giugno 2010, che ti prego di consultare nella sezione Tasse e contributi universitari del Portale dello Studente, http://portalestudente.uniroma3.it .
Pregandoti di prendere visione del Regolamento e delle informazioni presenti nel Portale nella loro interezza, ti illustro di seguito alcuni punti che credo possano essere di particolare interesse per te. Ti ricordo che per qualsiasi dubbio o richiesta di informazione puoi contattarci agli indirizzi e-mail degli uffici di segreteria studenti di Facoltà che trovi in calce alla presente lettera, o recarti di persona presso il nostro Front Office secondo gli orari riportati in calce e presenti comunque nel Portale dello Studente.

1. Scadenze rate tasse e contributi

Le scadenze vengono così modificate:

RATA
SCADENZA
IMPORTO
Prima
5 ottobre
500 euro
Seconda
5 febbraio
Secondo l’ISEEU e comunque fino a un massimo di 500 euro
Terza (eventuale)
5 maggio
Eventuale residuo dalla seconda rata

N.B. Sarà possibile effettuare il pagamento della prima rata a partire dal 1° agosto 2010.

Non vi è alcuna modifica degli importi dei contributi. Come già lo scorso anno, l’importo totale di tasse e contributi dovuti per l’anno accademico potrà essere rateizzato in tre rate. La terza rata sarà calcolata esclusivamente se l’importo della seconda dovesse superare i 500 euro.
Potrai inoltre richiedere alle Segreterie Studenti un’ulteriore rateizzazione, fino a un massimo di cinque rate, in caso di documentate condizioni economiche disagiate e/o di arretrati che superino i 1.000 euro.
Ti ricordo le modalità con cui puoi effettuare i pagamenti:

MODALITÀ
LUOGO
Bollettino MAV inviato all’indirizzo dichiarato
Qualsiasi sportello bancario
Bollettino stampato dall’area riservata del Portale dello Studente
Esclusivamente presso gli sportelli Unicredit-Banca di Roma
Carta di credito
Online attraverso il Portale del Gruppo Unicredit-Banca di Roma
Bollettino stampato presso gli sportelli della Segreteria Studenti
Esclusivamente presso gli sportelli Unicredit-Banca di Roma


N.B. La mancata ricezione dei bollettini MAV di pagamento non può essere motivo di richiesta di esenzione dall’indennità di mora per ritardato pagamento.
Per poter sostenere esami, ottenere certificati, compiere qualsiasi atto di carriera ed esercitare la rappresentanza negli organi collegiali di governo, devi essere in regola col pagamento di tasse e contributi. Eventuali esami sostenuti in situazione di irregolarità delle tasse potranno essere soggetti ad annullamento.

2.
Calcolo dell’indennità di mora per ritardato pagamento

L’indennità viene calcolata sul numero dei giorni di ritardo, come indicato nella tabella seguente:

RITARDATO PAGAMENTO
INDENNITÀ DI MORA
Fino a 30 giorni oltre la scadenza
30 euro
Da 31 a 90 giorni
60 euro
Oltre 90 giorni
120 euro
3.

ISEEU


Scadenza presentazione

Viene posticipata al 5 dicembre, ma la data ultima per presentarlo, con addebito della sanzione di 120 euro dopo il 5 dicembre, è fissata al 5 febbraio (scadenza della II rata).


N.B. Se non si è provveduto, oltre il 5 febbraio non sarà più possibile effettuare la presentazione e si rimarrà collocati nella fascia massima di contribuzione.
La mancata presentazione dell’ISEEU comporta l’inserimento d’ufficio nella fascia massima di contribuzione.


Modalità di presentazione

· Entro la scadenza del 5 dicembre può essere presentato sia presso un CAF convenzionato con Roma Tre, sia presso Roma Tre in modalità online o presso la Piazza Telematica d’Ateneo. Consulta la sezione Tasse e contributi universitari > Presentazione ISEEU del Portale dello Studente.
· Oltre il 5 dicembre, ed entro il limite massimo del 5 febbraio, può essere presentato solo presso Roma Tre nelle modalità suindicate.
Chi deve presentarlo

A partire dall’a.a. 2009/2010 gli scaglioni ISEEU e le relative componenti delle rate sono adeguati con cadenza biennale al tasso di inflazione programmata e l’ISEEU deve perciò essere presentato con cadenza biennale a partire da quell’a.a., pur non intervenendo modifiche né al reddito, né al patrimonio.

Nell’a.a. 2010/2011 dovranno comunque presentarlo tutti gli studenti che non l’hanno fatto nel 2009/2010 (tutte le autocertificazioni riportate dagli a.a. precedenti sono considerate non presentate), oltre ovviamente a quanti avranno avuto modifiche al reddito e/o al patrimonio.
Segui queste indicazioni per non rischiare di sbagliare:
2010/2011 (scaglioni adeguati al tasso inflazione nel 2009/2010)


Anno Accademico
Presentazione ISEEU fatta (sì/no)
Modifiche al reddito /patrimonio (sì/no)
Presentazione da fare 2010/2011 (sì/no)
2009/2010
SI
NO
NO
2009/2010
SI
SI
SI
2009/2010
NO
Non rilevante
SI


2011/2012 (nuovo adeguamento biennale scaglioni al tasso inflazione)


Anno Accademico
Presentazione ISEEU fatta (sì/no)
Modifiche al reddito /patrimonio (sì/no)
Presentazione da fare 2011/2012 (sì/no)
2010/2011
SI
NO
SI
2010/2011
SI
SI
SI
2010/2011
NO
Non rilevante
SI

Ti ricordo che attraverso l’area riservata del Portale dello Studente, sezione Autocertificazioni, puoi verificare la fascia di appartenenza e il calcolo ISEEU relativo all’autocertificazione presentata, nonché gli eventuali esoneri richiesti e spettanti.

4. Esonero per merito da tasse e contributi universitari per laureati nell’anno accademico 2009/2010

Ti ricordo che se ti sei laureato in un corso di laurea triennale in una sessione dell’a.a. 2009/2010 e possiedi i seguenti requisiti:
- laurea entro la durata normale del corso di laurea (quindi senza iscrizioni in qualità di ripetente o fuori corso)
- valore ISEEU pari o inferiore agli 80.000 euro
- voto di laurea pari o superiore alla media dei voti di laurea della Facoltà di appartenenza nell’a.a. precedente. Puoi controllare il valore di riferimento per la tua Facoltà nel Portale dello Studente, sezione Tasse e contributi universitari, Esoneri.
- immatricolazione nell’a.a. 2010/2011 a un corso di laurea magistrale di Roma Tre
puoi richiedere, presentando l’autocertificazione ISEEU, l’esonero totale da tasse e contributi per il primo anno della laurea magistrale.
Se invece ti sei laureato nel corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, o in quello di Scienze della Formazione Primaria con i seguenti requisiti:
- laurea entro la durata normale del corso di laurea (quindi senza iscrizioni in qualità di ripetente o fuori corso)
- valore ISEEU pari o inferiore agli 80.000 euro
- voto di laurea pari o superiore alla media dei voti di laurea della Facoltà di appartenenza nell’a.a. precedente. Puoi controllare il valore di riferimento per la tua Facoltà nel Portale dello Studente, sezione Tasse e contributi universitari, Esoneri.
puoi presentare domanda di rimborso di tasse e contributi relativi all’ultimo anno di corso. Modulo di richiesta nella sezione Segreteria Studenti > Modulistica del Portale dello Studente.


5. Laureandi

Se intendi laurearti in una sessione dell’a.a. 2009/2010, non devi rinnovare l’iscrizione all’a.a. 2010/2011. In caso non riuscissi a laurearti, potrai perfezionare l’iscrizione oltre la scadenza, senza addebito delle indennità di mora per ritardato pagamento se hai presentato la domanda di ammissione all’esame di laurea.

N.B. Presta particolare attenzione a questa disposizione, perché l’importo della rata erroneamente versata non potrà esserti rimborsato.

Ringraziandoti per l’attenzione che hai prestato a questa comunicazione, ti ricordo che attraverso il Portale dello Studente, http://portalestudente.uniroma3.it, hai accesso a molti servizi online, che completeremo a breve con la procedura di ammissione all’esame di laurea interamente online, che ti permettono di verificare lo stato della tua carriera: esami prenotati, esami sostenuti, tasse pagate e da pagare, rimborsi ottenuti, ecc., e di ottenere informazioni e documenti, come per esempio gli statini e i certificati di iscrizione e di iscrizione con esami sostenuti, senza doverti recare presso il Front Office.
Contatta i nostri uffici se hai bisogno di chiarimenti o di altre informazioni, ma anche per segnalarci difficoltà incontrate o suggerimenti per il miglioramento dei nostri servizi, te ne saremo grati.
Contatta i nostri uffici se hai bisogno di chiarimenti o di altre informazioni, ma anche per segnalarci difficoltà incontrate o suggerimenti per il miglioramento dei nostri servizi, te ne saremo grati.
Con i miei più cordiali saluti e auguri per un felice proseguimento della tua carriera nel nostro Ateneo,
Roberta Evangelista
Responsabile
Divisione Segreterie Studenti



ORARI FRONT OFFICE


Lunedì
9.00 -14.00
Dal martedì al venerdì
9.00 -15.30
Chiusure 2010
11-20 agosto
24-31 dicembre
Chiusure 2011
7 gennaio




INDIRIZZI E-MAIL SEGRETERIE STUDENTI



UFFICIO
E-MAIL
Architettura
Economia
Giurisprudenza
Ingegneria
Lettere e Filosofia
Sc. Formazione
SMFN
Scienze Politiche
Master, Corsi di perfezionamento, Scuola Specializzazione Professioni Legali
Esami di Stato
Studenti stranieri e Corsi singoli